domenica 18 dicembre 2016

Un'esperienza: disegnare in 3d.

Sono stata invitata, da un'agenzia che rappresenta Google Italia ad usare un Tilt Brush, il pennello 3D, che permette di disegnare in 3d in uno spazio virtuale; un'iniziativa per la campagna #ViviInternetSicuro, promossa da Google. Mi sono sentita molto fortunata e ovviamente curiosa di provare uno strumento assolutamente nuovo per un'esperienza che immaginavo assurda, come poi è stata.
La difficoltà sta nel prendere familiarità con lo strumento, che prevede un visore e due controller manuali, uno per il pennello e l'altro per la scelta degli strumenti.
Indossato il visore si è proiettati in una sorta di vuoto virtuale, in cui si è soli in un primo momento, e poi in compagnia del proprio disegno, che dato il 3d si può considerare più simile a una scultura. Una bella sensazione. Il video promozionale rende molto bene l'esperienza (questo).
Ci ho lavorato per una mezz'ora, è venuto fuori questo scudo dei superpoteri che, con un certo sforzo di fantasia, ricorda un animale degli abissi o una creatura interstellare. Si può da qui zoomare o ruotare per vederlo meglio, trattandosi di 3D.

Tilt Brush è uno strumento dalle possibilità infinite, che immagino si evolverà in fretta se trova un mercato. Di per sé non è una cosa che mi incuriosisce a livello stilistico ma è pur vero che mi sono divertita troppo! É quantomeno un vero giocattolo per disegnatori e ho già bisogno di riprovarlo!
(Di seguito anche qualche foto con le care vecchie amate due dimensioni).

Nessun commento:

Posta un commento