venerdì 3 febbraio 2017

Goodnight stories!


Goodnight stories for rebel girls è un progetto Timbuktu ideato da Elena Favilli e Francesca Cavallo. Si tratta di un libro davvero speciale perché ha raccolto in pochi mesi il milione di dollari solo di preoridine, una cifra astronomica! Si tratta in pratica del progetto libro più finanziato di sempre nella storia del crowdfunding.
Il libro raccoglie la storia di cento donne straordinarie raccontate ai bambini (ma non solo) e interpretate da 60 illustratrici provenienti da tutto il mondo. La versione italiana, distribuita in Italia da Mondadori, si è affermata già dalla prima settimana come bestseller, un caso editoriale di cui hanno scritto, tra gli altri: Ansa, AdnKronosHuffington, Il Fatto Quotidiano, Il postLa Stampa...

Qui i miei contributi: il ritratto della scrittrice sudamericana Isabel Allende e quello di Eufrosina Cruz Mendozaattivista messicana.


Isabel Allende _ 21x30 cm _ lug. 2016

Eufrosina Cruz Mendoza _ 21x30 cm _ ago. 2016







giovedì 2 febbraio 2017

Cooly Noody - What women want

Da un po' di tempo sono parte attiva di Risograph, Patate e Cozze: collettivo nato intorno a un nucleo di amicizie e connessioni lavorative che l'illustrazione, la stampa e l'autoproduzione hanno reso progettualmente attivo. Ve ne avevo già parlato per la mia Sant'Agata del primo progetto: PPG// Pazzi per Gesù.
RP&C condivide una visione grottesca del quotidiano attraverso la quale rielabora contenuti largamente condivisi in chiave canzonatoria e dissacrante. Così abbiamo messo su CoolyNoody: calendario illustrato semiseriamente, ispirato alla plurinterpretata tradizione del “nudo artistico”, feticcio che arreda da sempre bar e carrozzerie.
Qui la mia illustrazione per il mese di agosto: "What women want", stampata in risograph su un amore di carta rosa come tutto il calendario. Puoi comprarlo anche QUI!